DISABILITÀ VISIVA. IN CHE SENSO?
AbilNova Cooperativa Sociale
Un'iniziativa educativa rivolta a 25 classi delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Trento, volta a sensibilizzare i giovani sul tema della disabilità visiva, facendo loro esplorare e comprendere sia i limiti che le potenzialità legate a questa condizione.
Attraverso un'esperienza unica ed interattiva, gli studenti avranno l'opportunità di andare oltre la vista, scoprendo il potere degli altri sensi. Si confronteranno con persone che vivono situazioni di cecità o ipovisione, apprendendo così il valore della diversità come una vera ricchezza per la comunità.
Il percorso include laboratori pratici dove gli studenti saranno immersi in attività stimolanti e coinvolgenti. Dopo un'introduzione teorica sulla disabilità visiva, essi parteciperanno a un'esperienza culinaria unica: la merenda al buio. In questa occasione, camerieri ciechi e ipovedenti guideranno gli studenti in un viaggio sensoriale che promette di essere illuminante.
Con "Disabilità Visiva: In Che Senso?", vogliamo aprire una finestra su un mondo diverso, stimolando la curiosità e la comprensione. È un invito a guardare il mondo da una prospettiva diversa, riconoscendo e celebrando la diversità come un elemento essenziale e arricchente della nostra società.