Clm Bell, la scuola di lingue dei trentini

Il Centro di lingue moderne di Trento nacque 50 anni fa da un’intuizione che oggi possiamo definire lungimirante. In quegli anni le lingue straniere erano riservate a pochi, soprattutto ad appassionati benestanti; la fondazione di una scuola potenzialmente aperta a tutti fu quindi qualcosa di futuristico, considerando che ora la globalizzazione è ormai realtà.

Migliaia gli studenti di ogni età hanno frequentato la scuola dove oggi si insegna, oltre ad inglese, tedesco, francese e spagnolo, anche l’arabo e l’italiano come lingua seconda.

L’apprendimento delle lingue è fondamentale: avvicinano i popoli, permettono il commercio e forniscono i mezzi per godersi in libertà le meraviglie del mondo. Per i giovani sapersi interfacciare con una realtà straniera rappresenta inoltre una porta verso un futuro professionale, e magari anche familiare, dal respiro internazionale.

La storia di una visione lungimirante

Clm, acronimo di Centro Lingue Moderne e diventato poi Clm Bell perché fuso con la Fondazione Bell, fu fondato nel 1966. Con la sede principale a Trento e le aule dislocate anche a Riva del Garda e a Mezzocorona, per essere il più possibile vicino alle comunità, è leader nell’insegnamento delle lingue straniere sul territorio provinciale. Nel 2009 la scuola è stata acquisita dalla Fondazione Cassa Rurale di Trento che la gestisce con lo scopo di favorire le relazioni e gli scambi tra la nostra regione e il resto del mondo, nonché diffondere la conoscenza delle lingue straniere tra i cittadini.

I punti di forza della scuola

• Certificazioni linguistiche
    Ne vengono rilasciate circa 7.500 all’anno. Clm Bell è l’unico centro autorizzato, in esclusiva per la provincia di Trento, per la preparazione e l’organizzazione di tutti gli esami di certificazione esterna di inglese (Cambridge English) e di tedesco (Goethe-Institut). È il centro di svolgimento per gli esami di spagnolo (DELE) e di francese (DELF DALF).
    Il centro propone inoltre i test ufficiali di validazione delle competenze linguistiche (Test Linguaskill, Goethe-test PRO, DaF, SIELE).

• Insegnanti madrelingua e/o bilingue
    Altamente qualificati, gli insegnati Clm Bell hanno esperienza nel campo dell’insegnamento e sono continuamente aggiornamenti sui nuovi metodi didattici. Oltre al gruppo storico, ogni anno ne arrivano di nuovi dall’Europa e dal mondo favorendo così un continuo scambio di culture e un rinnovamento delle dinamiche didattiche.

• Soggiorni studio e camp
    Ogni anno centinaia di bambini e ragazzi dai 6 ai 19 anni partecipano ai soggiorni studio residenziali o ai campi diurni. In Europa questi viaggi si svolgono in collaborazione con le prestigiose istituzioni di Irlanda, Regno Unito, Germania e Spagna. In Trentino la scuola gestisce direttamente i soggiorni residenziali “English Summer Camp”, “Deutsches Sommer Camp” e "Adventure Camp" oltre a campi estivi diurni.