CUSTODI DI COMUNITÀ
Cooperativa Sociale La Rete
Custodi di Comunità mira a coinvolgere attivamente un gruppo selezionato di persone con disabilità, supportate da una squadra dedicata di educatori e volontari, in una serie di attività di utilità sociale per la nostra comunità.
Questo progetto, che si sviluppa nell'arco di tre anni, ha obiettivi chiaramente definiti e mira a generare un impatto positivo su diversi livelli:
  • Persone con Disabilità – I partecipanti avranno opportunità di inclusione sociale, valorizzando il proprio ruolo attivo nella comunità e favorendo l'aumento del senso di autostima e di autoefficacia.
  • Destinatari del Progetto – Anziani, persone in situazioni di fragilità e altri individui con disabilità beneficeranno di servizi gratuiti e personalizzati, e avranno la possibilità di instaurare relazioni significative, specialmente in situazioni di solitudine.
  • Famiglie – I famigliari dei partecipanti vedranno i propri cari impegnati e riconosciuti in un ruolo sociale attivo: una fonte di grande orgoglio e conforto.
  • Enti Pubblici – Il progetto contribuisce all'abbattimento dei costi della pubblica amministrazione, offrendo soluzioni innovative e sostenibili per le necessità della comunità.
  • Cittadinanza – La cittadinanza avrà l’opportunità di partecipare a eventi di sensibilizzazione sulla diversità e sull’inclusione, promuovendo una società più aperta e accogliente.