Parole Gentili - Parlarsi tra generazioni

4-11-18 maggio 2023 ore 18: tre giovedì sera all’insegna del dialogo e del confronto.

La Fondazione Cassa Rurale di Trento in collaborazione con Associazione A.M.A. presenterà nel mese di maggio l’edizione primaverile di “Parole Gentili”, una rassegna di eventi che hanno l’obiettivo di riflettere sul linguaggio, la comunicazione e le parole che oggi sono protagoniste delle nostre vite.

Si partirà giovedì 4 maggio con l’incontro di apertura “Non ti ho detto mai: il coraggio delle parole” che vedrà protagoniste due giovani donne: Caterina Cropelli, cantautrice trentina e famosa a livello nazionale dopo la partecipazione ad «X-factor» e Linda Tovazzi, psicologa e operatrice dell’associazione A.M.A. di Trento.

La serata si propone di affrontare gioie e dolori, risorse e fatiche, dei giovani d’oggi, perché forse oggi, più di prima, la fragilità degli adulti funge da cassa di risonanza per i timori delle nuove generazioni. La serata vedrà alternarsi momenti di dialogo a momenti musicali, in cui Caterina Cropelli si esibirà, cantando e suonando con la sua chitarra, raccontandosi in musica tramite le sue canzoni.

Si proseguirà giovedì 11 maggio con il secondo incontro dal titolo “Parole che gettano ponti tra le generazioni”. Al centro il confronto tra Giovanna Cosenza, docente universitaria presso l’Alma Mater di Bologna, e Chiara De Monti, psicoterapeuta e operatrice A.M.A.. Il dialogo metterà a confronto i temi e i vissuti della giovinezza cercando di capire se e quanto è diverso oggi avere vent’anni, rispetto a tanti anni fa.

Si concluderà giovedì 18 maggio con “L’arte di usare le parole tra offline e online” terzo e ultimo incontro della rassegna. Il tema attorno al quale ruoterà il confronto sarà la comunicazione dentro e fuori dal mondo virtuale. Ne parleranno Bruno Mastroianni, filosofo, social media strategist e docente di argomentazione digitale all’università di Padova e Giulia Tomasi, psicoterapeuta e operatrice dell’associazione A.M.A.

I tre incontri verranno introdotti e moderati dalla giornalista Francesca Merz.

Info e iscrizioni:

Gli incontri si terranno presso la Fondazione Cassa Rurale di Trento, Sala Nones – Palazzo Benvenuti (via Belenzani 12, Trento)

La partecipazione è gratuita ed è richiesta la prenotazione.

Per info e iscrizioni visita: https://www.automutuoaiuto.it/parolegentili2023/

Al termine è previsto un aperitivo con Palazzo Benvenuti Caffè